BEAM UP è un progetto nato per aiutare i musei a passare dalla produzione di servizi per non vedenti alla produzione di servizi realizzati insieme ai non vedenti nel campo dell’arte contemporanea.

Il progetto prevede l’attivazione di tre gruppi di lavoro misti a livello locale, in Italia, Croazia e Irlanda, composti da professionisti museali, ciechi ed esperti di disabilità visiva, che lavoreranno insieme per due anni e mezzo alla pianificazione, organizzazione e realizzazione di un progetto espositivo accessibile. Questo approccio dialogico, basato sullo sviluppo di interventi accessibili con la partecipazione diretta degli utenti finali, porterà all’auspicabile progettazione e produzione di azioni culturali più efficaci, inclusive e coinvolgenti.

Le singole pratiche locali saranno accompagnate, supportate, confrontate e scientificamente convalidate da un gruppo internazionale di esperti. Le priorità di BEAM UP sono la promozione di una strategia proattiva di audience development e il miglioramento delle capacità e delle competenze degli operatori culturali in tutta Europa.

Beam Up è il follow-up del progetto VIBE. Voyage Inside a Blind Experience, concluso nel 2019, che è stato presentato dalla stessa partnership e cofinanziato dal programma Europa Creativa. L’obiettivo di VIBE era sperimentare ed elaborare una metodologia riproducibile per rendere una mostra temporanea di arte contemporanea accessibile con pari interesse sia al pubblico vedente che ai visitatori con disabilità visiva.

www.vibe-euproject.com

L’idea nasce da una consolidata collaborazione tra l’organizzazione capofila Atlante (IT), una giovane azienda che offre competenze e servizi specializzati per musei ed enti culturali, la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano (IT), punto di riferimento mondiale per la ricerca nel campo dei servizi pedagogici e dell’informatica, che promuove l’indipendenza, l’autosufficienza, la formazione professionale e culturale dei non vedenti, The Glucksman (IE), un museo di arte contemporanea nel campus dell’Università di Cork e MSU Muzej suvremene umjetnosti Zagreb (HR), luogo vivace di creazione, rappresentazione, interpretazione e conservazione di tutte le forme d’arte contemporanea. Il progetto è cofinanziato dal programma Europa Creativa 2014-2020 dell’Unione Europea

Partner & Collaboratori

Logo Atlante Servizi Culturali
Logo Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus
Logo MSU
Logo Glucksman
Logo  Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri

+39 0753 721525

atlanteserviziculturali@gmail.com

Via A. Gramsci 1 bis, 06012 Città di Castello (PG)